Django ma ... DEVO ... per forza riavviare????
Riddler ?
2011-11-02 09:15:55 UTC
Salve a tutti,
sono un new-new-new ... niubbo python-django, mi sto avvicinando per
un progetto che mi è stato lasciato dal precedente dipendente.
Provengo da .NET e IIS e la prima cosa "strana" che ho notato è che
per fare un sito in Django (perarltro mi sono stupito dalle features
offerte per il web...) ad ogni modifica devo riavviare il demone
apache ...

Visto che Django mi interessa anche per usi personali ... se pubblico
il mi sito online ... mettiamo su http://unbit.it/ (per ora unico in
italia ad pffrire la possibilità di sviluppare siti in Django) devo
riavviare apache ...

Ora ... mettiamo che per l'azienda o per scopi personali abbia su un
hosting 10-20 ... siti ... se ne modifico uno riavviando apache ...
anche solo per un istante butto giù i 10-20 siti ... e se in
quell'istante ci fosse un'operazione critica come un pagamento o una
modifica al db?

Scusate la preoccupazione dovuta forse all'inesperianza in questo
campo, ma funziona proprio così?

Io sono abituato a buttar sù le mie dll via FTP sul sito interessato
ed IIS automaticamente "pesca" l'ultima versione uploadata... questi
riavvii ... NON mi lasciano tranquillo ...

Grazie in anticipo

Riddler ?
InSa
2011-11-02 09:57:43 UTC
[...]
Da una rapida lettura della documentazione di unbit.it riguardo al deploy
di django [1] vedo che utilizzano uWSGI [2] e che è con questo che devi
riavviare ogni volta che modifichi qualcosa.

Il deploy di django lo puoi fare in mille modi [3] che non richiedono il
riavvio di nulla, quelli di unbit.it lo fanno riavviando uWSGI.
[...]
unbit.it richiede di riavviare uWSGI, non django.
Cmq leggendo la stessa documentazione documentazione di prima [1]:
"Se invii il segnale HUP al master, eventuali richieste in corso saranno
prima completate e solo dopo il server sara' riavviato."

Ciao
InSa

[1] http://wiki.unbit.it/HowtoDjango
[2] http://wiki.unbit.it/uWSGI
[3] http://www.djangobook.com/en/2.0/chapter12/
Riddler ?
2011-11-02 14:23:37 UTC
Post by InSa
[...]
Grazie per avermi risposto.

Purtroppo da NON conscio in materia temevo di aver riportato
strafalcioni :-(
ma sempre da niubbo mi tormentava il fatto di dover "x forza"
riavviare apache ...
grazie mille della dritta!

Quindi ... se ho capito bene ... si riavvia SOLO uWSGI ... ma se su
quell'hosting ho n-Siti ... riavviando il modulo uWSGI ... cadono
tutti?

Grazie

Riddler ?
InSa
2011-11-04 13:34:36 UTC
Post by Riddler ?
Quindi ... se ho capito bene ... si riavvia SOLO uWSGI ... ma se su
quell'hosting ho n-Siti ... riavviando il modulo uWSGI ... cadono tutti?
Se per "cadere" intendi irraggiungibili _imho_ a leggere la
documentazione no: "Se invii il segnale HUP al master, eventuali
richieste in corso saranno prima completate e solo dopo il server sara'
riavviato."

Cmq chiedi a quelli di unbit.it per conferma.

Ciao
Riddler ?

Riddler ?
Roberto Piva
2011-11-07 17:57:24 UTC
Post by Riddler ?
[...]
Io di solito faccio un touch del file wsgi del sito che ho modificato
e così viene ricaricato solo quello.
Lo script wsgi è quello che fa partire la vera e propria applicazione.
Anche io sono abbastanza niubbo, ma mi è sembrato abbastanza semplice
da gestire.

Saluti,
Roberto
Riddler ?
2011-11-07 18:58:32 UTC
Post by Roberto Piva
Post by Riddler ?
[...]
Grazie per la risposta.

Potresti spiegarmi meglio ;-) il mio niubbismo è MOLTO maggiore ;-)
cos'è un touch del file wsgi?
Lo ripubblichi qindi il demone si accorge dela modifica e fa un reload
dell'applicazione?

--
Riddler ?